Culture

Ad Arzachena il concerto di anteprima della XXV edizione di Isole che Parlano

isole

 

 

ARZACHENA. Domenica 5 settembre, la XXV edizione del Festival Internazionale Isole che Parlano ideato e diretto da Paolo e Nanni Angeli - che proseguirà fino al 12 settembre fra Palau, Luogosanto e La Maddalena - si aprirà con l’appuntamento di anteprima Aspettando Isole che Parlano ad Arzachena.

La Tomba dei Giganti Coddu Vecchju - uno dei monumenti più caratteristici della Sardegna nuragica - ospiterà alle 18:30, il concerto di Shakti duo (Italia/Spagna/Brasile), un progetto originale nato dall’incontro tra la violoncellista italo-brasiliana Daniela Savoldi e la violinista italo-spagnola Eloisa Manera - anche alle live electronics - che amalgama i mondi sonori delle due artiste estremamente sensibili alle proprie radici e aperte alla contemporaneità mediterranea, in modo dialogico e creativo.

L’inedito duo farà il suo debutto a Isole che Parlano ​​con una musica innovativa declinata al femminile e orientata verso una pronuncia ibrida in cui si respirano le melodie di diverse latitudini.

Prima del concerto, il sito archeologico sarà brevemente presentato dall’Archeologa Silvia Ricci. L’appuntamento di anteprima è realizzato in collaborazione con il Comune di Arzachena ed è inserito nella programmazione dell’Arzachena Summer Festival 2021.

“È un grande piacere prendere parte alla XXV edizione del festival che è diventato un’eccellenza nel panorama delle manifestazioni culturali sarde, e non solo. Arzachena aderisce a questo progetto per il quarto anno consecutivo con la formula dell’anteprima - dichiara l’assessore alla Cultura e Spettacolo, Valentina Geromino -. Questo progetto, così sapientemente ideato da Paolo e Nanni Angeli, consente di fare rete tra le varie località galluresi e ci dà l’opportunità di valorizzare siti di particolare interesse storico

attraverso la musica. La Tomba dei giganti di Coddu Ecchju offrirà uno scenario suggestivo per il concerto che sarà allestito al tramonto per stimolare ancora maggiori emozioni nel pubblico”.

Il Festival proseguirà, poi, a Palau a partire da lunedì 6 settembre con la sezione dedicata a bambini e ragazzi a cura di Alessandra Angeli, mentre Isole che Parlano di musica, prenderà il via giovedì 9 settembre con un ricco calendario di concerti e incontri tra fari,

calette, fortezze, basiliche e monumenti nei territori di Palau, Luogosanto e La Maddalena. Isole che Parlano di fotografia, invece, sarà quest’anno dedicata al grande fotoreporter italiano, vincitore di due World Press Photo, Francesco Cito: la mostra Wide Gaze (Un ampio sguardo) inaugurerà giovedì 9 settembre al Centro di Documentazione del territorio di Palau.