Culture

Cento anni del Psd'Az, Solinas: "Riconoscenza per i padri fondatori"

 

 

 

ORISTANO. “Siamo qui dopo 100 anni in un caleidoscopio di emozioni: da un lato la riconoscenza e la gratitudine per i nostri padri fondatori, dall’altro il dolore per la situazione difficile che stiamo vivendo”. Così il presidente della Regione Christian Solinas nel giorno in cui si celebrano il secolo dalla fondazione del Partito sardo d’azione. Festa rimandata, causa Covid, ma un momento celebrativo più intimo, a Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano, con il solo segretario del partito (Solinas, appunto) e il presidente Antonio Moro, per svelare la nuova targa dedicata al centenario.

“Il mio pensiero va ai tanti sardisti, militanti e simpatizzanti, che oggi non possono essere qui con noi - ha detto Solinas - a loro dico che oggi inizia l’anno del centenario che speriamo di sostanziare con tante iniziative, che ci consentano di pensare insieme i prossimi 100 anni”.

"Il partito oggi raccoglie la sfida del governo della nostra regione e non dimentica le sfide politiche che lo attendono", ha dichiarato Moro, "e sono la lingua, il  federalismo e il cammino per condurre il popolo sardo a libertà, felicità e indipendenza. Per questo", ha aggiunto il presidente sardista, "per il centenario rinnovo l'appello per un'unità vera del popolo sardo".