Culture

Opera del sardo Nivola devastata a New York: "Vandalismo istituzionale, giorno triste"

Nivola-1

 

 

NEW YORK. Il playground delle Wise Towers, realizzato da Costantino Nivola e Richard Stein nel 1964, il più grande progetto pubblico di Nivola a New York, è stato distrutto. E l'opera non è stato colpita dai vandali: è stata cancellata a causa di un progetto di "rinnovamento" dell'area. A dare la terribile notizia è il museo intitolato all'artista di Orani.

Il playground delle Wise Towers a New York, realizzato da Costantino Nivola e Richard Stein nel 1964, è stato distrutto. La denuncia del museo intitolato all'artista di Orani

Una terribile notizia ci ha raggiunto da New York. Il playground delle Wise Towers, realizzato da Costantino Nivola e...

Pubblicato da Museo Nivola su Martedì 9 marzo 2021

"I cavallini di Nivola, ispirati ai cavalli a dondolo dell'infanzia e alla statuaria orientale", è la denuncia, "sono stati rimossi, le gambe spezzate da colpi di mazza. Dopo la mostra Nivola. Figure in Field alla The Cooper Union nel 2020 e in attesa della mostra Nivola. Sandscapes a Magazzino Italian Art, questo atto di vandalismo istituzionale appare inspiegabile e scellerato. La riqualificazione delle torri, attesa e benvenuta, può e deve essere realizzata nel rispetto della storia e dell'arte".

Oggi è una giornata triste per il Museo Nivola, per la Sardegna, e per tutti gli amanti dell'arte. "Il Museo Nivola, insieme alla famiglia dell'artista e alle istituzioni che ne promuovono il messaggio e la memoria, sta contattando i responsabili, per provare a fermare la distruzione e a recuperare quanto già devastato".