Culture

Nuoro, celebrazioni per i 150 dalla nascita di Grazia Deledda: "Figlia illustre della città"

434c517b-8e7f-4e13-9a87-ea882b95b889

 

 

NUORO. Il Comune di Nuoro festeggia 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda. La Giunta ha firmato la delibera per dare avvio alle celebrazioni. “Nuoro ha avuto l’onore di dare i natali alla nostra Nobel – afferma il sindaco Andrea Soddu – vogliamo celebrarla degnamente. Ci sono molti progetti e idee da sviluppare e desideriamo farlo assieme a tutti i protagonisti del territorio, con l’obiettivo di traghettare la città in una dimensione nazionale e internazionale. Ragion per cui abbiamo contattato anche il ministero degli Affari esteri, proprio perché gli Istituti italiani di cultura nel mondo, possano diventare nostri partner per celebrare la Deledda. Auspichiamo ad un massimo coinvolgimento del territorio, interessato in prima linea con i suoi studiosi, gli intellettuali, le associazioni, musei vicini e lontani. Una contaminazione positiva che servirà a portare Nuoro al centro del panorama culturale”.

“Si tratta di celebrazioni dovute nei confronti della figlia più illustre della nostra città – afferma Luigi Crisponi, assessore alla Cultura. Il nostro obiettivo è che in Sardegna e in tutto il mondo si arrivi a 150 momenti celebrativi per ricordare la nostra Nobel. L’auspicio è che si possa superare questa fase pandemica e che gli eventi, possano essere realizzati in presenza. In questa ambizione, siamo voluti partire in anticipo immaginando che il 28 settembre, giorno in cui ricorre l'anniversario della nascita della Deledda,  possa essere ritenuto il momento della massima celebrazione sotto il profilo istituzionale. Mentre il racconto si dipanerà per un anno intero”. E poi conclude: “Vogliamo brandizzare la città siamo fortemente convinti che i 150 anni di Grazia Deledda siano l’occasione giusta, lo faremo con un percorso che richiami tutti i suoi luoghi, dalla casa museo al monte Ortobene, dalla Solitudine sino a Lollove. Il cittadino-visitatore si troverà negli stessi panni del cittadino-residente, cioè coinvolto a pieno titolo nelle emozioni degli scritti e dei racconti della Deledda”. 

La città di Nuoro è pronta a essere protagonista di un rilancio culturale nel suo insieme, senza scordare gli altri giganti della cultura della città. Nelle prossime settimane verrà adottata una nuova delibera di Giunta per la costituzione di un comitato d’onore. Sarà composto da istituzioni e da un comitato tecnico scientifico in cui siederanno alcuni tra i massimi studiosi della Deledda per sviluppare idee e avere un supporto per le celebrazioni.