Culture

Premio Gianni Massa del Corecom Sardegna, prorogati i termini al 28 febbraio

 

 

 

 

CAGLIARI. È stato prorogato al 28 febbraio 2021 il termine ultimo per la presentazione dei lavori per partecipare alla seconda edizione del Premio Corecom Sardegna “Gianni Massa”, edizione 2020.

I lavori in gara sono relativi alle tre sezioni: Giornalismo, Università, Scuole secondarie di secondo grado. Il premio è patrocinato dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais, dalle Università di Cagliari e Sassari, dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dall’Associazione della stampa sarda, dalla Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, dal Miur - Direzione scolastica regionale.

Lo slittamento del termine, originariamente previsto per il 31 gennaio, è stato deliberato dal Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) nel corso della seduta dell’8 gennaio 2021.

Il premio è stato istituito dal Corecom nell’ambito delle iniziative realizzate a tutela e garanzia dell’utenza e volte a favorire l’educazione ai media, nonché l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi.

“Il Corecom, col premio Gianni Massa, intende promuovere – ha detto la presidente Susi Ronchi - la cultura della legalità per affermare il rispetto dei diritti delle persone e in particolare dei minori”.

Quest'anno i temi al centro del bando sono cyberbullismo, bullismo e uso consapevole del web: “Il Corecom chiama la scuola, l’università e i mezzi di informazione per compiere insieme un’azione forte  di contrasto al bullismo, al cyberbullismo al linguaggio d’odio, fenomeni diffusi nella nostra società, che solo attraverso il monitoraggio, lo studio e la conoscenza - precisa Ronchi - possono essere affrontati e sconfitti”.

Sono previsti premi in denaro per complessivi 23mila euro per le tre diverse sezioni: giornalismo, tesi di laurea universitarie e scuole secondarie di secondo grado. 

Per la sezione Giornalismo ci sono tre premi del valore di 2.000 euro ciascuno, nell’ambito delle categorie “giornalismo radiotelevisivo”, “carta stampata e web” e “giornalismo per immagini”.

Per le tesi di laurea, in collaborazione con gli Atenei di Cagliari e Sassari, saranno premiate per ciascuna università le due migliori tesi di laurea attinenti a tematiche connesse all’”uso consapevole delle tecnologie telematiche da parte dei ragazzi ed ai fenomeni dell’incitamento all’odio, del bullismo, del cyberbullismo e del cyberstalking” discusse o depositate presso la segreteria di ciascun corso di laurea, nel periodo gennaio 2018 - gennaio 2021. Il valore del premio attribuito per ciascuna delle quattro  tesi di laurea è di 2000 euro. 

Per la sezione scuole, le classi degli istituti che aderiranno all’iniziativa potranno presentare un proprio elaborato creativo e originale sul tema. Saranno attribuiti 3 premi, ciascuno di 3.000 euro sotto forma di buoni acquisto materiali o servizi aventi natura educativo formativa. 

Per questa sezione le somme messe a disposizione sono triplicate rispetto alla passata edizione. Il bando è pubblicato sul sito del Corecom all’indirizzo  https://bit.ly/2MYuIvw.