Culture

Il ministro Franceschini nomina il suo portavoce nel Cda del museo di Cagliari

Museo-Archeologico-Nazionale-Cagliari-1

 

CAGLIARI. Il ministro ai Beni  culturali Dario Franceschini nomina il suo portavoce nel consiglio di amministrazione del museo archeologico di Cagliari. C'è anche Gianluca Lioni tra coloro che guideranno l'ente, che nel dicembre del 2019 ha conquistato l'autonomia speciale. Il Cda sarà presieduto dal direttore del museo, Francesco Muscolino, e con Lioni ne fanno parte il direttore regionale Musei Sardegna, Bruno Billeci, poi Franco Marzatico, soprintendente dei beni culturali della provincia di Trento e  Maria Antonietta Mongiu, archeologa e già assessora alla cultura nella giunta regionale di Renato Soru.

 

Lioni è laureato in Scienze della Comunicazione e giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 24 settembre 2002. Dal 2014 è il portavoce del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. È stato consulente di Rai Cultura e ha coordinato il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, presieduto da Dacia Maraini.
Ha pubblicato, con Michele Fina, “I 100 discorsi che hanno segnato la storia” (Editori Riuniti, 2014), “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia” (Newton Compton, 2017) e “La processione dei fantasmi” (Tre60, 2020). 

Il Cda resta un carica per cinque anni.