Culture

Fanzecco è "Uno qualunque": il libro per chi vuole essere artefice del proprio destino

 

 

 

 

CAGLIARI. Uno Qualunque. È il titolo del libro di Maurizio Fanzecco, cagliaritano che dal 2008 lavora per l’assessorato regionale al Turismo.  "Uno Qualunque" è stato pubblicato a giugno 2020 da Medicalinformation.it Edizioni ed è un racconto autobiografico che racchiude alcune lettere scritte dall’autore per la figlia Alice e tante altre vicende molto intime e personali.

Un libro che descrive condizioni, aspettative, speranze, riflessioni, sogni, che vuole essere allegoricamente la fotografia della vita di uno qualunque. Quella di un ragazzino di 17 anni che “apre il suo vaso di Pandora, nel tentativo di dare vita alle speranze, al desiderio di stabilità economica e sociale, all’orgoglio di mettere in campo e di capitalizzare quella che era e che è la sua forza interiore”: così si legge sulla prefazione scritta da Giuliano Perinozzi.  Ognuno è artefice del proprio destino, è questa la morale del manoscritto secondo l’autore.

La vita di Maurizio Fanzecco - All’età di 17 anni Fanzecco lascia la scuola per arruolarsi come volontario tra le file della Marina Militare. Si imbarca prima sui sommergibili, poi sul veliero più bello del mondo, l’Amerigo Vespucci, e su altre imbarcazioni che lo portano alla scoperta di importanti realtà sociali e professionali.  Dopo 5 anni di servizio militare rientra a Cagliari e abbraccia la formazione professionale delle Acli all’Enaip Sardegna con cui collabora per 24 anni.