Culture

“Enchanted Sun”, il videogioco per scoprire la Sardegna nuragica

 

 

 

 

CAGLIARI. “Enchanted Sun” è il videogioco che diffonde la storia e la mitologia della Sardegna. Un modo per valorizzare il patrimonio culturale sardo e conoscere fatti storici della Sardegna del passato. 

"Un progetto molto importante per noi. Un videogioco per avvicinare i più giovani alla conoscenza del nostro patrimonio culturale, e in questo caso, di quello più identitario, la storia dell’epoca nuragica", spiega Monica Scanu, direttriced dell'Istituto europeo di Design di Cagliari, "Ci dimostra l’utilità del mestiere del Media Designer nel mondo contemporaneo e come possibile, necessario,  trait d’union fra la tradizione e metodi contemporanei di apprendimento e di valorizzazione”. 

Carcangiu

Il videogioco in 2D è ambientato nell’epoca nuragica tra il 1800 e il 300 avanti Cristo e vede il protagonista lottare per la sopravvivenza dopo che il suo villaggio è stato distrutto. Lungo tutto il percorso videoludico sono presenti informazioni e approfondimenti didattici.

 Il progetto nasce da una collaborazione tra l’Istituto Europeo di Design della Sardegna e il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ed è stato realizzato da 5 studenti del corso di Media Design dello IED di Cagliari, con il supporto di Emanuele Tarducci e Lara Forgione, coordinatore e docente del corso.