Culture

Donne, maternità e lavoro: arriva in Sardegna il film e meeting "Mamme fuori mercato"

Mamme-fuori-mercato

 

 

Dopo aver visitato quaranta città italiane, sbarca in Sardegna "Mamme fuori mercato", un tour di eventi per tenere alta la guardia sul tema “donne, maternità e lavoro”. Il progetto, nato dall’ingegno della regista del film "Mamme fuori mercato" Pj Gambioli, nel tempo si è evoluto e assieme alla responsabile di produzione Monia Cappiello, ha dato vita ad un innovativo sistema di sensibilizzazione che fonde lo spirito del cinema sociale con l’impegno civile.

Per ogni appuntamento, in seguito alla proiezione del film, sono previsti degli incontri di dialogo insieme a esempi territoriali di imprenditoria femminile: libere professioniste, imprenditrici, giovani laureate, mamme e non solo, donne che hanno scelto di lavorare oppure di dedicarsi in forma prioritaria alla famiglia. Donne impegnate nell’Associazionismo e nel volontariato ma anche partecipanti attive alla vita politica.

L'obiettivo del progetto è coinvolgere attivamente il pubblico di ogni età, ordine e grado attraverso gli incontri necessari a veicolare informazioni utili a cercare momenti di scambio di discussione sul tema. "Ci piace pensare ai nostri eventi come a dei momenti interattivi”, ha spiegato la regista Pj Gambioli, “il film è una storia toccante che emoziona il pubblico. Spesso capita che nel riaccendere le luci di sala incontriamo occhi lucidi. È questo il potere del Cinema. È un mezzo che avvicina le persone e suscita immedesimazione ed empatia: terreno fertile e punto di partenza per un confronto di idee e opinioni”.

“Con questo progetto", ha spiegato la consigliera Stefania Loi durante la conferenza stampa che si è tenuta lunedì 7 settembre 2020, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di via Roma nel capoluogo sardo, "vogliamo valorizzare le competenze e le conoscenze femminili e per questo abbiamo coinvolto con forza anche la Municipalità di Pirri. Fondamentale non cadere negli stereotipi perché una donna deve essere libera o no di mettere su famiglia e questa decisione non deve essere vincolata da criteri lavorativi che possano penalizzarla. Qualcosa si è già fatto ma ancora molto resta da fare”.

Ecco le date in provincia di Cagliari: 9 settembre, alle 17.30 nel parco Ex Vetreria di Pirri, sala conferenza (primo piano); 10 settembre a Selargius, alle 17.30, nel consiglio comunale; 11 settembre a Decimomannu, alle 18.30 al Teatro antica Valeria.

"Mamme fuori mercato" è un progetto itinerante, sostenuto dalla Fondazione Banco di Sardegna, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e promosso dall’Associazione Culturale Janas. In qualità di Enti co-finanziatori partecipano al programma i Comuni di: Cagliari, Selargius, Decimomannu; Onifai, Gavoi, Irgoli; l’Unione dei Comuni del Coros (che già a novembre scorso ha sostenuto la prima parte del tour) e che ora co-finanzia gli eventi in collaborazione con l’Università di Sassari ed i comuni di Putifigari, Ossi, Usini, Codrongianos, Muros, Cargeghe. Il progetto è stato realizzato inoltre grazie alla collaborazione con i centri Antiviolenza Donna Ceteris per la provincia di Cagliari, Onda Rosa per la provincia di Nuoro e la Consigliera di Parità della Provincia di Sassari, Maria Antonietta Sale.