Culture

Zac Efron in Sardegna, online su Netflix la docu-serie ecologista

 

 

 

CAGLIARI. Da oggi 10 luglio è disponibile su Netflix la docu-serie ecologista “Zac Efron: coi piedi per terra”. L’attore americano gira il mondo alla ricerca di stili di vita sostenibili e salutari e tra le sue tappe ci sono anche alcune destinazioni sarde, in particolare le terre dei centenari, le Blue zone come Seulo. 

L’episodio numero 4 è interamente dedicato alla Sardegna, le riprese sono state girate anche ad Aritzo dove la troupe di Efron ha incontrato Francesco Paba, 97enne, definito una leggenda locale.  L’attore americano fa tappa all’hotel Miramonti di Seulo dove ne approfitta per gustare le delizie tradizionali locali.  "È una grande opportunità imparare una lezione da chi ha vissuto su questo pianeta per un secolo”, dice il dottor Valter Longo, biochimico e studioso dell’alimentazione e dello stile di vita legati alla longevità, che interviene nel corso dell’episodio sardo. 

La star della serie Disney High School Musical sostiene da tempo la causa ambientalista e nel suo documentario va alla ricerca di “nuovi modi per affrontare problemi molto vecchi”. L’attore osserva realtà nelle quali il cambiamento ecologicamente sostenibile è già arrivato e funziona.

 

Zac Efron era stato avvistato proprio in Barbagia nel settembre 2018, dove aveva scattato alcuni selfie con le fan. 
“Uno degli insegnamenti più preziosi che ho appreso è limitare lo stress e mantenere uno stile di vita attivo anche nella tarda età”, è quello che ha capito Zac Efron dopo la sua visita in Barbagia. “Sicuramente d’ora in avanti guarderò alla mia vita con occhi diversi”, dice alla fine dell’episodio.