Musica

Max Pezzali e Lo Stato Sociale lanciano una superband per beneficenza

1-Max-Pezzali-e-Lodo-Dpcm-Squad

CAGLIARI. Max Pezzali e Lo Stato Sociale presentano la Dpcm Squad e lanciano "Una canzone come gli 883". È un'iniziativa nata nel periodo del lockdown con l'obiettivo di sostenere in modo attivo i professionisti del mondo dello spettacolo. La superband coinvolge diversi artisti tra cui Cimini, Eugenio In Via Di Gioia, Fast Animals and Slow Kids, Marco Giallini, J-Ax, Jake La Furia, Emis Killa, La Pina, Pierluigi Pardo, Pinguini Tattici Nucleari, e Nicola Savino.

Il brano è stato presentato in anteprima durante la trasmissione "E poi c'è Cattelan" nella puntata del 2 giugno su Sky Uno. L'uscita è prevista per il 5 giugno per Warner Music. Le voci sono state registrate con i mezzi di cui ogni artista disponeva durante la quarantena: dal cellulare, al proprio home studio, sino al Forum Music Village di Roma. Il video della canzone è stato realizzato da Tito Faraci e Roberto Recchioni, due star del fumetto (un grande amore di Max) affiancate dal noto regista Giorgio Testi. La copertina è stata realizzata da Paolo "Ottokin" Campana che si è anche occupato della creazione del logo di Dpcm Squad. 

Tutti i proventi del brano, andranno in beneficenza: l'obiettivo del progetto infatti è sostenere l'iniziativa di "Spotify Covid-19 Sosteniamo la Musica", un fondo proposto a tutto il mondo per trovare soluzioni a sostegno degli artisti, musicisti, autori, tecnici, e tutti coloro del settore che sono stati colpiti maggiormente dagli effetti della pandemia. In Italia il fondo arriva grazie a Music Innovation Hub ed è promosso da Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana). Per ogni euro donato a Music Innovation Hub, Spotify ne verserà un altro, raddoppiando così i fondi messi a disposizione per sostenere il mercato italiano della musica.