Culture

A Iglesias torna il festival di cinema amatoriale "Villa di Chiesa"

 

 

IGLESIAS. Giunto alla sua 49° edizione, torna il Concorso Amatoriale Nazionale di Cinematografia "Villa di Chiesa" il 25, 26 e 27 ottobre, dalle 17, al Cinema Electra in piazza Pichi a Iglesias. La manifestazione dedicata al cinema amatoriale è organizzata dall’associazione CineClub Iglesias in collaborazione con il Consorzio del Parco Geominerario Storico della Sardegna e l'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Iglesias.

Durante le tre giornate verranno proiettati 25 film provenienti da tutta Italia tra corti e mediometraggi a tema libero. Gli audiovisivi in concorso faranno parte di due categorie, documentari e film a soggetto, da cui verranno estratti due vincitori per ognuna che, oltre a ricevere la targa del CineClub, riceveranno un premio in denaro. “Ma l’obiettivo principale del concorso non riguarda solo la gara, noi vogliamo rendere partecipe tutta la popolazione e le istituzioni scolastiche nell’attività che viene svolta attraverso la cinematografia”,  spiega Danilo Maccioni, tra i vicepresidenti del CineClub, “il nostro interesse fondamentale riguarda la divulgazione dei lavori che raccontano alcuni temi sociali e il territorio”.

“Nel suo percorso storico culturale il festival si è evoluto, fino a raggiungere dei cambi di organizzazione con dei passaggi importantissimi”, racconta Marco Eltrudis, membro del direttivo dell'associazione, “a partire dai pionieri del CineClub come il presidente Pasquale Taglieferri, ma anche Giorgio Alfonsi e Gianni Canè”.

Oggi la kermesse si inserisce nell’ottobrata iglesiente, ovvero un movimento di eventi culturali e ricreativi legati alla Madonna del Buoncammino, una delle feste religiose più sentite dalla città. Nel corso della sua storia l’associazione inoltre ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui una medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone nel ‘73 e successive medaglie d’argento entrando a far parte del circuito nazionale e consolidando i legami con gli altri cineclub della penisola.