Culture

A Samugheo torna "Tessingiu", la mostra dell'artigianato sardo

 

 

SAMUGHEO. A Samugheo l'espressione dell'unicità sarda in una mostra battezzata col nome "Tessingiu". A più di dieci giorni dall'inaugurazione, la mostra accoglie più di 100 visitatori al giorno tra turisti, curiosi e appassionati. "Tessingiu" è aperta al pubblico fino al 25 agosto ed è visitabile negli spazi dell'ex Cantina Sociale di via Brigata Sassari dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.30. Inoltre, parte della mostra - Narami - Antologica del tappeto sardo - è ospitata nel Museo Murtas (Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda) dove si può scoprire la storia del tappeto con più di 70 manufatti della collezione Isola. 

Tra gli artefatti si possono trovare tutte le tipologie dell’artigianato sardo, dai manufatti tessili che completano l’arredo della casa alle opere in legno, ferro, vetro, ricami, ceramica, gioielli, coltelli e intreccio che creano una panoramica della produzione artigianale sarda. Pezzi tipici della tradizione accompagnano oggetti più moderni, ispirati al gusto e allo stile del design contemporaneo, per rendere la mostra ancora più interessante.

Con l'edizione numero 52 dell’esposizione il paese del Barigadu si conferma come punto di riferimento del tessile nell’isola. Negli anni infatti ha sviluppato diverse diramazioni: la replica a Barumini, dal 26 luglio al 6 ottobre, a Casa Zapata e la partnership con Mirtò, festival del mirto dal 17 al 20 agosto a Olbia.

Diventata un'attrazione per gli appassionati della tradizione, "Tessingiu" è centro di attrazione turistica in Sardegna dove si può vedere il meglio dell'artigianato sardo prodotto da oltre 65 artigiani e designer provenienti da tutta l’isola.

Ci sono inoltre diversi eventi correlati, da segnalare quello del 3 agosto alle 22, sempre nel paese dell’Oristanese, la rassegna folkloristica S'Attobiu che diventa un'occasione per visitare anche la mostra. Il 10 agosto invece a partire dalle 17 ci sarà l’evento enogastronomico "Samugheo Beer Festival" e il 24 agosto dalle 17 il "Samugheo Wine Festival".