Culture

"I paesi sul Gennargentu nella costante resistenziale": a Iglesias il libro di Frau

i-paesi-sul-gennargentu-nella-costante-resistenziale-vert

IGLESIAS. Verrà presentato sabato a Iglesias, nella Sala Blu di via Cattaneo n.82, il libro del desulese Salvatore Frau, “I paesi sul Gennargentu nella costante resistenziale”, edito da Domus de Janas. L’incontro, previsto per le 18, è un momento che avvicina e tiene strette le comunità di montagna, quelle che ancora la vivono e quelle che si sono trasferite nel Campidano, nell’Iglesiente, acquistando terre e allevando bestiame. La serata è organizzata dal Comune di Iglesias, dalla casa editrice Domus de Janas e dallo stesso autore, con la collaborazione dell’associazione Paensieri di Desulo.

La serata. Il professore, meglio noto come Totore Frau, illustrerà il contenuto del suo libro grazie a relatori d’eccellenza: Antonangelo Liori introdurrà la serata con una riflessione su Desulo e i paesi del Gennargentu. Gian Piero Liori, invece, dialogherà con l’autore, sviscerando i segreti della montagna contenuti in “I paesi sul Gennargentu nella costante resistenziale”. Modera la serata Daniela Melis, giornalista e presidente di Paensieri. Non una semplice presentazione del libro, quindi, ma un momento di unione e riflessione sul futuro delle comunità montane, così legate a quelle che si son trasferite nel Sud dell’isola.

Il libro. Il libro si concentra su come i paesi della montagna sarda -Desulo, Fonni, Tonara, Aritzo, Belvì, Tiana, Ovodda, Villagrande- si siano sempre contraddistinti per la capacità di resistere. Lo stesso che li aiuta a sopravvivere con orgoglio nonostante il tragico momento che stanno affrontando, soprattutto a causa dellospopolamento. Per arrivare a conclusioni sulla capacità dei paesi di reinventarsi, Frau traccia un lungo percorso storico e geografico. Parte dai Savoia, dall’editto delle chiudende, riflette sui confini, sui conflitti che hanno creato. E si sofferma, soprattutto, sulle sue antiche memorie e sui racconti di montagna, che sono soprattutto quelle dei pastori.