Culture

A Monserrato artisti sul palco per raccontare le rinascita del Teatro Moderno

Teatro-MoMoTI1

MONSERRATO. Lo spettacolo "Finché lei non ci separi" il 5 ottobre non andrà in scena: avrebbe dovuto aprire il ricco cartellone del Teatro Moderno di Monserrato. Ma le direzioni artistiche del teatro  hanno pensato di non annullare la data e di trasformare questo appuntamento in una inaugurazione gratuita della stagione, una sorta di preview di tutti gli spettacoli che verranno proposti nella prima stagione del TMM.

Durante la serata Gianluca Medas partendo dal sottotitolo che campeggia sulla locandina (“C'era una volta ...prologo”) spiegherà assieme ai direttori artistici, Andrea Zucca, Giovanni Nuciarelli, Mauro Sollai, Emanuela Stara, le ragioni delle loro scelte e gli artisti presenti in sala verranno chiamati sul palco per spiegare le ragioni dei loro prodotti culturali. L'idea che guiderà la serata sarà quella di spiegare e raccontare i motivi per cui questo teatro è stato tenuto in vita grazie alla volontà di un gruppo di amici che entusiasti hanno costruito un progetto che vede come capofila i Figli d'arte Medas, ma che si avvale della collaborazione di numerosi professionisti e collaboratori, creando le basi per la realizzazione di un luogo inclusivo ed accogliente nel quale la cultura è al servizio del cittadino.

Il nome scelto per chiamare il teatro, Moderno, rimanda indietro nel tempo, a quando davvero questo spazio, con quel nome, era patrimonio del paese e veniva vissuto dai cittadini come luogo dell'incontro. L'idea di uno spettacolo conferenza stampa di presentazione della stagione ed inaugurazione per il pubblico è una delle novità che caratterizzeranno la stagione invernale del Tmm.