Culture

Gaetano Mura e Jeff Onorato a Dorgali per "Figlio del Vento"

jeff-onorato

DORGALI. Un campione del mondo di sci nautico diversamente abile che ha gareggiato e battuto anche i campioni normodotati  si confronta con un velista che ha navigato negli oceani del mondo. I protagonisti sono Jeff Onorato e Gaetano Mura che sabato 22 settembre in Sardegna, a Dorgali – alle 19 al campo don Basilio Meloni – saranno sul palco di Leggere Sportivamente. Una rassegna di sport e letteratura organizzata dall'amministrazione comunale e la Biblioteca di Dorgali.

Nella serata si presenterà il libro "Figlio del vento" alla presenza dell'autore Jeff Onorato, il campione mondiale di sci nautico che a La Maddalena da oltre vent'anni ha aperto una scuola dove sono stati introdotti allo sport tanti ragazzi diversamente abili. "Non ha importanza se non sia una gamba o due, un braccio o due. L'importante e che ci sia almeno una minima di voglia di vivere". Questa la filosofia di Jeff Onorato che a Dorgali incontrerà anche i ragazzi e le ragazze di Speedy Sport, il gruppo di atleti diversamente abili che hanno raccolto successi sportivi in numerose manifestazioni nazionali-

All'incontro, moderato dal giornalista Gian Basilio Nieddu, direttore artistico della rassegna - darà il suo contributo il navigatore oceanico Gaetano Mura conosciuto oltre per le sue imprese in oceano per i suoi racconti dai mari più lontani ed estremi. I testi saranno letti dagli attori dell'associazione Le Arti Libere Graziella Monni e Peppino Loi che interpreteranno gli scritti dei due personaggi sportivi.

Il 29 settembre Tania Cagnotto e Marta Pagnini

Il 29 settembre via con il tuffo di Tania Cagnotto innamorata del mare di Sardegna e Fabio Colivicchi – giornalista e scrittore che ha seguito numerose edizioni delle Olimpiadi e della Coppa America di vela. L'appuntamento alle 17 al palazzetto dello sport. Alle 19 sarà invece il turno di Marta Pagnini, ex capitano della nazionale di ginnastica ritmica, che con la giornalista Ilaria Brugnotti ha scritto "Fai tutto bene. Come la fatica mi ha insegnato a vincere". Un altro modello per i tanti ragazzi del paese che si dedicano alla pratica sportiva.

Il Comune di Dorgali, dopo aver ottenuto il riconoscimento di "Città che Legge", ha potuto partecipare al bando pubblicato dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) con questo progetto della Biblioteca Comunale che ha superato la selezione e ricevuto il finanziamento. La rassegna è curata dai giornalisti Gian Basilio Nieddu e Fabio Colivicchi e gli attori dell'associazione Le Arti Libere interpreteranno alcuni dei brani dei libri presentati nella rassegna. Soddisfatto l'assessore alla cultura Luciano Carta Brocca: "E' motivo di orgoglio il fatto che la proposta progettuale da noi presentata, è stata l'unica selezionata come meritevole di finanziamento, tra tutte quelle inviate dai comuni nelle regioni Sicilia e Sardegna".