Culture

Boom di visitatori per la Tattoo Convention: ecco tutti i vincitori

Tattoo-Convention-3

CAGLIARI. Grande successo per l’edizione numero undici dell’unica vera tre giorni dedicata al tatuaggio e alla body art in Sardegna. Una manifestazione diventata in pochi anni tra le più apprezzate del settore a livello nazionale. In tre giorni, venerdì 24 agosto, sabato 25 e ieri, domenica 26 all’hotel Setar di Quartu Sant’Elena si sono contate più di 12000 presenze tra artisti e pubblico. Centinaia i tatuaggi realizzati da oltre 140 tatuatori di fama internazionale, molti dei quali hanno partecipato al Tattoo Contest.

Nel corso dell’ultima serata infatti sono stati consegnati 16 premi per i tatuaggi scelti dalla giura nel corso della gara che ha portato in vetrina i migliori tatuaggi realizzati nel corso della Convention. Per l’occasione, come ogni anno, è stata scelta una giuria composta dai famosi tatuatori: Noa Yannì, Alan Ferioli, Fabio Gargiulo, Giorgio Rabacchin e Christian Grillo di ‘Tattoo Life Magazine’. I vincitori sono stati selezionati tra le categorie: traditional, japan, tribale, realistico e figurativo. Per il terzo anno consecutivo è stato consegnato un premio speciale ‘Best of show’ per il tatuaggio più bello realizzato nel corso della Convention, consegnato a Matteo Prosa dello studio ‘Elegant Ink” di Monserrato.

Tattoo-Convention-2

 

L’elenco dei vincitori:

CATEGORIA FIGURATIVO:

1- Matteo Prosa (studio Elegant Ink - Monserrato)

2- Andrea Pinna (studio Vespink Tattoo - Carbonia) e Mateus Petrillo (studio Il Forestiero Tattoo - Cabras)

3- Michele Curreli (on the road)

 

CATEGORIA JAPAN:

1- Frank Fanti (studio Golden Hand Dojo Tattoo - Cagliari)

2- Jordan Mammola (studio Jordan Tattoo - Civitavecchia)

3- Luigi Serci (studio Tribal Tattoo Clan - Monserrato)

CATEGORIA TRADITIONAL:

1- Mateus Petrillo (studio Il Forestiero Tattoo - Cabras)

2- Federico Galdangelo (studio Federico Galdangelo - Milano)

3- Andrea Pinna (Vespink Tattoo - Carbonia)

CATEGORIA REALISTICO:

1- Davide Saba (studio Tattoo Taboo - Sassari)

2- Rich Perra (studio Free Mind - Quartu Sant’Elena)

3- Diego Lanzone (studio Diè Tattoo - Milano)

 

CATEGORIA TRIBALE:

1- Piero Ballone (studio Tattoo Tentacles - Alghero)

2- Danilo Sechi (on the road - Sassari)

3- Antonio Ruiu (studio Macchiniere Tattoo Club - Sassari)

 

La Tattoo Convention ha preso il via venerdì 24 agosto con il workshop dell’accademia d’arte “Santa Caterina” di Cagliari “disegno per il tatuaggio giapponese con modella” a cura dell’insegnante Davide Siddi. Hanno seguito i dj set di Nicola Pili e gli spettacoli di Clasho Myiagi e quelli di Lil Pin + Mattaman the Green peeps + III Nacho & Rik Rox. La prima giornata si è conclusa con il successo del live del rapper tanto amato soprattutto dai più giovani, Luchè.

Sabato 25 agosto, dopo il workshop dell’accademia “Santa Caterina” “disegno per il tatuaggio realistico a cura dell’insegnante Luca Tedde, sono iniziati i dj set di Velvet Uzi, Kipp e Kravitz e Dev Ghall official dj. Si è conclusa con il successo del live del rapper Rkomi, dedicato soprattutto ai più giovani.

L’ultimo giorno, che si è concluso ieri, domenica 26 agosto, a tarda notte, è stato dedicato soprattutto al Tattoo Contest, arricchito dagli spettacolo del Circo Retrò, dal workshop dell’insegnante dell’accademia d’arte “Santa Caterina” Giorgio Binnella “ritratto e tatuaggi per scrittori, illustratori, pittori e tatuatori” e dal dj set di Piraz in chiusura.

Ogni giorno, il pubblico ha potuto ammirare le sorprendenti performance di Fred Kyrell, il fotografo francese in grado di “cucire” addosso alle sue modelle abiti su misura realizzati con corde colorate di canapa e perline e vanta collaborazioni con le stiliste di Lady Gaga e Madonna.

Venerdì, sabato e domenica, la madrina della XI edizione Riae, pin up sardo irlandese del movimento mondiale “SuicideGirls” ha incontrato i suoi fans.

In vetrina per l’occasione oltre 140 artisti provenienti da tutto il mondo e 20 hobbisti. Inoltre quest’anno l’organizzazione ha dedicato una sala all’accademia d’arte “Santa Caterina”, ampliando gli spazi del festival e arrivano a 7mila metri quadri che come ogni anno hanno proposto street food, gelati, birre artigianali delle migliori aziende locali e numerosi spettacoli.

La location per l’undicesimo compleanno della Tattoo Convention sarda è stata pensata per soddisfare al massimo le aspettative degli appassionati o dei semplici curiosi che in tre giorni hanno potuto degustare cibo di alta qualità come quello di ‘Pizza Margherita Risto Pub’ di Quartu Sant’Elena, o lo street food di ‘Panino.eat’ nato dalla fantasia del ristorante ‘Cucina.eat’ di Cagliari, con le immancabili birre artigianali ‘Brew Bay Beer’ e il gelato della ‘Gelateria Aresu’ di Cagliari.

Per la XI edizione la locandina è stata disegnata dall’artista Fabio Gargiulo, ma Paolo Murtas, è già al lavoro per la realizzazione della locandina del prossimo anno.

 

Lo staff, composto da Alex Pinna e Carlo Puddu (ideatori del festival), Stefano Obino (web e fotografia), Michele Cinus (comunicazione), Martina Manca (spettacoli) Kippy (hobbisti) quest’anno ha dedicato la XI edizione al caro amico e collega Carlo Articolo scomparso improvvisamente poche ore prima dell’inizio della Convention.