Culture

Cagliari, a Ferragosto la cultura non va in vacanza: ecco i luoghi d'arte aperti

CAGLIARI. Per Ferragosto non tutta Cagliari va in vacanza.  Chi diserta le spiagge affollate, potrà quindi godersi un tour culturale alla scoperta dei principali siti d’interesse e musei di Cagliari, aperti anche il 15 secondo i consueti orari di visita. 

  • Museo Archeologico Nazionale (eccezionalmente aperto anche nella giornata di lunedì 13 agosto) e Pinacoteca Nazionale
  • Musei Civici (Galleria Comunale d’Arte, Spazio Cartec, Palazzo di Città e Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”) e Beni Culturali (Villa di Tigellio, Cripta di Santa Restituta ed Anfiteatro Romano)
  • Palazzo Regio
  • Orto Botanico
  • Area Archeologica e Museo del Tesoro di Sant'Eulalia
  • SEARCH - Sede Espositiva Archivio Storico Comunale

I Centri d’Arte e Cultura Il Ghetto, Exma e Castello di San Michele, invece, osserveranno un orario d’apertura ridotto, dalle 17.00 alle 21.00

Sono previste anche delle speciali celebrazioni religiose per la festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Per l’occasione, la Cattedrale espone il simulacro della Dormiente ed offre la possibilità di venerare la reliquia della Sacra Spina. Inoltre, martedì 14 agosto, la Cattedrale resterà aperta tutta la notte per la veglia di preghiera. Un’ulteriore occasione per visitare uno dei monumenti più belli di Cagliari, in una suggestiva e raccolta atmosfera notturna.

Oltre alla Cattedrale, anche il Museo del Duomo sarà straordinariamente aperto martedì 14 dalle 17.00 alle 24.00 e mercoledì 15 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 24.00. Inoltre in questi due giorni, il ticket (ingresso al museo + guida) sarà ridotto per tutti.