Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Riapertura totale al pubblico e realizzazione di una nuova area spettacoli: questi i piani della Giunta Zedda per il futuro dell’Anfiteatro romano a Cagliari. E ora dovrebbe arrivare l'accelerata sui lavori.
Sul piatto 300mila euro, provenienti da un finanziamento comunale, più un contributo regionale per il primo intervento. Il progetto, già pronto - come spiegano dal - prevede camminamenti e percorsi guidati in sicurezza, che permetteranno a cittadini e turisti di fruire interamente la zona dell’anfiteatro e i sotterranei. Attualmente, infatti, dal 2017, l’accesso è garantito solo sulla prima passerella con una guida, mentre la parte dell’arena non è ancora visitabile.
La prima fase degli interventi conferma, quindi, quanto già annunciato a dicembre 2024, quando era stata comunicata la ripartenza dei lavori che prevedevano, per un totale di 70mila euro, anche operazioni di pulizia che avevano coinvolto la Caritas Diocesana e i Custodi del Bello.
Intanto, l’amministrazione sta lavorando anche alla seconda fase degli interventi, quelli strutturali e di lunga durata, che hanno come obiettivo quello di trovare una sistemazione definitiva per l’Anfiteatro e alla futura realizzazione della nuova aerea che accoglierà gli spettacoli. L’ultima volta che l’arena ne aveva ospitato uno era il 2010.
L’obiettivo della Giunta Zedda è quello di restituire, gradualmente, un luogo storico ai cittadini e renderlo nuovamente accessibile anche a eventi culturali. “L’amministrazione sta lavorando per l’Anfiteatro romano su due progetti paralleli: il primo riguarda la riapertura al pubblico, quindi le visite, con la messa in sicurezza dei percorsi guidati; l’altro più strutturale, a medio termine, riguarda la sistemazione definitiva dell’intero complesso e la futura realizzazione dell’arena spettacoli”, spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Yuri Marcialis.









