CAGLIARI. È finito in manette oggi un uomo di 28 anni, originario di Villasimius ma residente a Chamonix in Francia, accusato di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato bloccato alla stazione ferroviaria di Cagliari mentre, sceso dal treno, stava per entrare in città con ketamina sia sotto forma di cristalli sia disciolta in una bottiglia di alcolici. Le analisi del Ris, che hanno lavorato nell'operazione insieme ai carabinieri del comando provinciale di Cagliari, hanno stimato che la droga sequestrata avrebbe potuto essere suddivisa in poco meno di 700 dosi, per un valore di mercato al dettaglio stimato in circa 25mila euro.
"La ketamina, originariamente sviluppata negli anni '60 come anestetico, è diventata nel tempo una droga d'abuso per i suoi potenti effetti dissociativi e allucinogeni", ricordano i carabinieri, "Spesso utilizzata in contesti festivi e nelle discoteche, può indurre stati di alterazione della percezione, causando gravi rischi per la salute come dipendenza, danni cognitivi e fisici".
L'ipotesi è che l'arrestato stesse tentando di immettere la droga nel circuito illecito locale dopo averla portata con sé dalla Francia. L'uomo è stato arrestato e trasferito in carcere a Uta dove è in attesa dell’udienza di convalida.