CAGLIARI. Pronti a pagare i subappaltatori pur di riavviare in tempi rapidi il cantiere della 195 e riaprire il tratto tra Sarroch e Pula prima dell'esodo estivo. A dichiararlo - dopo la risoluzione del contratto con la Grandi Lavori Fincosit, appaltatrice principale dei lavori - è l'Anas: "Sul cantiere affidato a Grandi Lavori Fincosit - si legge in un comunicato dell'Ente nazionale delle strade - Anas ha riscontrato gravi ritardi accumulati nell’esecuzione dei lavori, oltre che i mancati pagamenti alle imprese subappaltatrici e ai fornitori dei materiali necessari per la realizzazione dell’opera".
Per questo motivo, dopo aver risolto il contratto, Anas si dice pronta al "pagamento diretto dei subappaltatori, nei termini di legge, e garantire subito il riavvio del cantiere del lotto 3 e lavorare per l’apertura al traffico, possibilmente entro l’esodo estivo, del nuovo tratto tra Sarroch e Pula".
"Il lotto 3 - spiega il comunicato - si estende dalla fine del lotto 2 (di competenza del Cacip) fino in prossimità dell’ingresso di Pula, per un lunghezza di circa 5 km di nuova strada a 4 corsie. Le lavorazioni sono a uno stadio avanzato e una parte del tracciato di circa un km, che comprende anche lo svincolo di Sarroch, è stata aperta al traffico la scorsa estate".
"Per consentire il completamento anche del lotto 1 della statale 195, a seguito della risoluzione contrattuale con Fincosit - prosegue la nota - Anas ha attivato la procedura prevista per legge di interpello dei soggetti che hanno partecipato alla gara, partendo dalla prima migliore offerta dopo l’originario aggiudicatario, al fine di riaffidare i lavori nel più breve tempo possibile a un nuovo soggetto. E’ stato già programmato l’inizio delle operazioni relative allo stato di consistenza dei lavori, necessario per verificare le lavorazioni già eseguite, e da svolgersi in contraddittorio con l’Impresa uscente. Tali operazioni si svolgeranno nei tempi tecnici necessari al fine di verificare la disponibilità all’esecuzione dei lavori ancora da realizzare da parte del nuovo affidatario degli stessi".
"Il lotto 1 si estende per circa 8 km e comprende anche l’opera connessa Sud (di ulteriori 2 km a 2 corsie) e costituisce il tratto di collegamento tra il lotto 2 in gestione Cacip, per consentire la continuità a 4 corsie tra Capoterra e Pula. Come già avvenuto per il lotto 4 della Sassari-Olbia, il provvedimento di Anas si è reso necessario a tutela degli interessi del territorio e delle imprese locali e per evitare il ripetersi di esperienze negative già vissute in passato, per le quali, in più occasioni e da più parti, è stato richiesto un tempestivo intervento della Stazione Appaltante".