YouTG.NETYouTG.NETYouTG.NET
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • YouTalk
      • Generazione genitori
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
      • Contro TG
      • Cagliari Social Arena
      • Cinedelirium
      • Fucked News
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Comuni al voto
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Video del giorno
    • Musica
    • Dai Comuni
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy
arionline
Primo Piano

Cagliari, investita in via Peretti 2 anni fa: "Oggi sono disabile, ma grata di essere viva"

Giorgia-Paravagna

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. L’11 marzo 2024 è una data che per Giorgia Paravagna segna una linea netta tra un prima e un dopo. Quel pomeriggio la allora 42enne di Mulinu Becciu stava attraversando sulle strisce pedonali in via Peretti, a Cagliari, diretta verso la fermata dell’autobus dopo il lavoro. Pochi mesi prima, nello stesso punto, aveva assistito al tragico investimento che aveva tolto la vita a un giovane studente. L’impatto con un’auto è stato violentissimo. Giorgia è stata sbalzata per diversi metri sull’asfalto. I soccorritori intervenuti sul posto hanno tentato di rianimarla per lunghi minuti prima del trasferimento d’urgenza all’ospedale Brotzu. Le ferite riportate sono state gravissime: cinque ematomi alla testa, fratture al bacino, alla schiena e a un braccio. È stata in coma ed è rimasta in ospedale oltre un mese. È seguito un lungo percorso di cure e complicazioni successive che hanno portato a nuovi ricoveri, infezioni e mesi di immobilità tra letto, sedia a rotelle e stampelle.

Oggi le conseguenze di quell’incidente sono ancora presenti. A causa dei traumi riportati, Giorgia convive con una grave disabilità: gli ematomi e la frattura cranica hanno lasciato strascichi neurologici, mentre le lesioni alla gamba continuano a rendere difficile la deambulazione. A questi si aggiungono problemi cardiaci e il peso psicologico di un evento che difficilmente si può dimenticare. Una storia che parte da un evento che spezza il tempo in due e attraversa la fragilità, la rabbia e la fatica di ricostruirsi. Ma è soprattutto una storia che parla di consapevolezza e trasformazione. Quando la disabilità arriva all’improvviso, infatti, non è solo il corpo a dover imparare di nuovo. Cambiano l’identità, il ruolo sociale, il modo in cui ci si percepisce e in cui si viene percepiti dagli altri.

Il racconto della donna arriva attraverso un comunicato dell'Anmic di Cagliari, l'Ente di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità. Una testimonianza resa ancora ancora più attuale dopo che nelle ultime 48 ore a Cagliari sono stete investite tre persone, tutte studentesse, tutte sulle strisce (QUI I DETTAGLI)

 "All’inizio è stato durissimo – racconta Giorgia – perché da un giorno all’altro la mia vita è cambiata completamente. Prima ero una persona molto dinamica, indipendente, sempre in movimento. Dopo l’incidente ero arrabbiata con tutto e con tutti. Non mi riconoscevo più". Poi, lentamente, qualcosa cambia. "A un certo punto mi sono fermata a guardare quello che avevo ancora: la mia famiglia, il mio compagno, il fatto stesso di essere viva. Oggi mi pongo piccoli obiettivi ogni giorno. Se prima facevo una cosa al dieci, magari adesso riesco a farla al due. Ma almeno posso provarci".

 Tra le tappe più importanti di questo percorso ci sarebbe stato l’incontro con la sede Anmic di Cagliari, la prima associazione di persone con disabilità con cui Giorgia si è confrontata dopo l’incidente. Un incontro che all’inizio portava con sé anche molte paure. "Quando ho visto le attività dell’associazione avevo timore – racconta –. Pensavo di trovarmi in un ambiente pieno di sofferenza, dove la disabilità era sempre al centro. Invece ho scoperto qualcosa di completamente diverso".

 E invece racconta "Ho trovato persone con storie e difficoltà diverse dalla mia, ma con una voglia incredibile di vivere. Persone che magari piangono la notte, proprio come me, ma che il giorno dopo riescono a sorridere e a godersi la vita. Ho trovato amici, spontaneità, leggerezza". Un ambiente che, invece di sottolineare le barriere, prova ad abbatterle. "Io sono Giorgia prima di essere un’invalida. Non voglio essere definita solo da quello che mi è successo. Certo, la mia vita è cambiata, ma ho scoperto dentro di me una forza che non immaginavo di avere". In questo senso, la disabilità può diventare anche una possibilità: quella di rimettersi in gioco, sfidare i pregiudizi, scoprire nuovi contesti e costruire nuove amicizie.

 Attraverso iniziative sociali, momenti ricreativi e occasioni di incontro, l’Anmic crea contesti in cui le persone con disabilità possono conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze, trasformando un percorso spesso difficile in un’opportunità di relazione e partecipazione. È fondamentale, infatti, promuovere un tipo di cultura in cui la disabilità non diventa un’etichetta ma un punto di partenza per costruire legami, nuove esperienze e nuove opportunità.

 "A volte mi gratifica poter aiutare gli altri, invece di essere io a chiedere aiuto. È una sensazione bellissima". Per Anmic, storie come quella di Giorgia rappresentano il cuore della propria missione. "Accompagnare una persona che affronta una disabilità improvvisa – spiegano dall’Anmic di Cagliari – significa certamente aiutarla nell’accesso ai servizi, alle prestazioni e ai diritti, ma anche qualcosa di più. Significa ascoltare, con sensibilità ed empatia, senza ridurre le storie personali a un numero o a una pratica da gestire. Dietro ogni persona c’è un percorso umano fatto di fragilità, cambiamenti e nuove sfide. Il nostro impegno è quello di offrire un supporto reale e personalizzato, costruito sulle esigenze concrete di ciascuno, cercando di creare attorno alle persone anche una rete di relazioni e di opportunità che le aiuti a non sentirsi sole".

Due anni dopo quell’incidente, il percorso di Giorgia continua fatto di piccoli passi. "Quando sono sola a volte piango ancora – confida – ma poi torno a essere grata per le piccole cose. La mia vita oggi è diversa, ma va bene così. Ho capito che non bisogna mai dire “non ce la faccio” prima di averci provato".

Redazione
News
11 Marzo 2026

Altre in primo piano

Macomer, escono fuori strada e l'auto si ribalta: tre giovani feriti, uno soccorso con l'elicottero
Primo Piano

Macomer, escono fuori strada e l'auto si ribalta: tre giovani feriti, uno soccorso con l'elicottero

Bovini Sardegna
Primo Piano

"Centinaia di vitelli fermi a terra, schiaffo agli allevatori": Coldiretti Sardegna denuncia il blocco dei trasporti

Incendio in mezzo al mare: a fuoco un'imbarcazione a Porto PolloClicca per vedere il video
Primo Piano

Incendio in mezzo al mare: a fuoco un'imbarcazione a Porto Pollo

BeppeMolentis
Primo Piano

"Per un ombrellone devo noleggiare un bimbo": l'ironia di Grillo su Punta Molentis (ma c'è la nuova ordinanza)

Fuoco nelle campagne di Quartucciu, due elicotteri in volo. Fiamme anche a Guspini
Primo Piano

Fuoco nelle campagne di Quartucciu, due elicotteri in volo. Fiamme anche a Guspini

Vasco a Olbia, che successo. Il sindaco Nizzi:
Primo Piano

Vasco a Olbia, che successo. Il sindaco Nizzi: "Un sogno che si avvera"

Altre notizie

Pula, riaperta la strada litoranea di Santa Margherita:
In Sardegna

Pula, riaperta la strada litoranea di Santa Margherita: "In sicurezza il punto più critico del ponticello"

Macomer, escono fuori strada e l'auto si ribalta: tre giovani feriti, uno soccorso con l'elicottero
Primo Piano

Macomer, escono fuori strada e l'auto si ribalta: tre giovani feriti, uno soccorso con l'elicottero

Bovini Sardegna
Primo Piano

"Centinaia di vitelli fermi a terra, schiaffo agli allevatori": Coldiretti Sardegna denuncia il blocco dei trasporti

Autonomia, Locci (Cal):
In Sardegna

Autonomia, Locci (Cal): "Serve un patto per il futuro della Sardegna"

Incendio in mezzo al mare: a fuoco un'imbarcazione a Porto PolloClicca per vedere il video
Primo Piano

Incendio in mezzo al mare: a fuoco un'imbarcazione a Porto Pollo

BeppeMolentis
Primo Piano

"Per un ombrellone devo noleggiare un bimbo": l'ironia di Grillo su Punta Molentis (ma c'è la nuova ordinanza)


Copyright © 2017-2025 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.
YouTG Network è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del MISE
Registrazione testata nr. 9/2016 Tribunale di Cagliari - Direttrice responsabile: Marzia Diana
Hosting: Reevo S.p.a. via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB) Italy - REA 1710741 - P.IVA 03888200965
YouTG.net usufruisce del contributo per il sostegno alle Testate Giornalistiche on line della Regione Autonoma della Sardegna.
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • YouTalk
      • Generazione genitori
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
      • Contro TG
      • Cagliari Social Arena
      • Cinedelirium
      • Fucked News
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Comuni al voto
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Video del giorno
    • Musica
    • Dai Comuni
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy
 
grandpashabetmeritkingmeritking girişmeritking güncel girişmeritkingmeritking girişmeritking güncel girişmatbet girişwbahiswbahis girişbelugabahisbelugabahis girişmeritbetmeritbetmeritbet girişmeritbet girişpadişahbetpadişahbet girişjojobetjojobet girişmatbetmatbet girişmarsbahismarsbahis girişprimebahisprimebahis girişmeritkingmeritking girişmeritkingmeritking girişmeritking güncel girişmeritkingmeritking girişmeritking güncel girişbelugabahisbelugabahis girişmavibetmavibet giriş