Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
QUARTU. Nuova rete fognaria per il litorale di Quartu: con un investimento di circa 8 milioni di euro Abbanoa sta realizzando il nuovo collettore fognario tra Marina Residence e Terra Mala. Le nuove condotte, lunghe 6 chilometri e che si snodano lungo la Sp17, porteranno le acque reflue delle lottizzazioni fino al grande depuratore di Is Arenas. Inoltre, sostituiranno dieci piccoli depuratori ormai obsoleti. “Attraversa sostanzialmente tutto il litorale e va a finire poi verso una stazione di sollevamento che poi connetterà tutti i reflui nella direzione nel depuratore centralizzato di Is Arenas. Porterà un notevole miglioramento sia in termini di efficienza e poi, ovviamente, effetti benefici sull’ambiente. Un grande miglioramento di qualità ambientale”, ha detto il presidente del consiglio d’amministrazione di Abbanoa Giuseppe Sardu.
I lavori per la realizzazione delle nuove condotte, che si dovrebbero concludere entro la fine dell’anno, fanno parte dell’ultimo di tre lotti. Il primo era stato avviato nei primi anni del 2000. “Questo lotto dovrebbe chiudere entro l’anno, i lavori vanno avanti regolarmente quindi non dovremo avere sorprese. In contemporanea viene realizzata, dal Comune, la stazione di sollevamento, sulla quale si sta già lavorando di comune accordo in modo tale da acquisirla al termine dei lavori. Anche questi dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno”, spiega Sardu.
Per il sindaco di Quartu Graziano Milia si tratta di lavori fondamentali che portano benefici al territorio. Opere che rientrano nel piano di efficientamento di tutto il sistema fognario della città. “Solo quest’intervento consentirà la dismissione di dieci depuratori e poi ricordo che stiamo parlando di un territorio che vive nelle lottizzazioni con i depuratori e nel resto della zona con fosse settiche. Siamo ormai, quando si concluderanno tutti i lavori, nelle condizioni di avere tutto il territorio servito di rete fognaria moderna ed efficiente – dice il sindaco Milia – piano piano stiamo risolvendo problemi che ci trascinavamo da decenni. Quando i problemi si trascinano da decenni non sono di facile soluzione, ci vuole tempo”.