Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Il 19enne ha provato a fregare un 79enne al quale era stato rubato il suo cellulare. La tecnica? Quella del cosidetto "cavallo di ritorno". Ma l'anziano ha capito la situazione e ha denunciato il giovane che è finito arrestato. A darne notizia i carabinieri che hanno arrestato il giovane per il reato di tentata estorsione.
L’episodiorisale a ieri, 17 agosto, quando un 79enne pensionato, originario della provincia di Varese e in vacanza a Cagliari, è stato vittima del furto del proprio iPhone. Poco dopo il furto, l’uomo è stato contattato telefonicamente da un giovane che, utilizzando uno dei numeri registrati tra i recapiti di emergenza del dispositivo, si è presentato come “acquirente in buona fede”, affermando di aver acquistato il telefono per 200 euro e pretendendo la stessa cifra per restituirlo.
Rendendosi conto della natura estorsiva della richiesta, la vittima si è rivolta immediatamente ai carabinieri, sporgendo denuncia alla stazione di Sant’Avendrace. Gli investigatori dell’arma hanno avviato le indagini e, grazie agli accertamenti, sono riusciti in breve tempo a individuare l’abitazione del sospettato. Durante la perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto sia l’iPhone oggetto del furto, sia il cellulare utilizzato per la chiamata estorsiva. Il dispositivo è stato restituito al legittimo proprietario.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa del giudizio con rito direttissimo di oggi.