CAGLIARI. Manca meno di un giorno a Ferragosto e cagliaritani e turisti si preparano a fare i conti con la spesa. Già dalla mattinata di ieri, in particolare, in tanti hanno preso d’assalto il mercato provvisorio di piazza Nazzari. Come per Capodanno, anche per il giorno di Ferragosto la prima scelta restano i prodotti di mare, in particolare i crostacei. Tra i prezzi che spiccano di più quelli delle aragoste a circa 120 euro al chilo e i gamberoni 100 euro al chilo. Bene anche il reparto della macelleria dove a fare da sovrano è il più classico dei maialetti a 17 euro al chilo, mentre i prezzi dell’altra carne, come la salsiccia, sono rimasti invariati. Nonostante l’afflusso di gente, tra i commercianti rimane ancora un alone di nostalgia per la storica sede di San Benedetto, in particolare per la differenza in ottica di vendite. “Per Ferragosto la gente cerca molto maialetto e salsiccia, bistecche per arrosto, insomma roba da fare al barbecue”, ha detto il commerciante Maurizio Loi.
“Stanno comprando crostacei, cozze, arselle e qualche pesce, ma poco. Il pesce bianco, come orate e spigole si vendono con cautela”, fa sapere il boxista Odone Spiga.
“L’anno scorso abbiamo lavorato bene, neanche a paragone con quest’anno”, dice Loi.
“Non è il Ferragosto del mercato di San Benedetto, qui si va un po’ più a rilento con le vendite, ma poteva andare peggio”, ha aggiunto Andrea Corda, boxista.