Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Botta e risposta stamattina in aula di Consiglio regionale, dove è atteso l'ok all'assestamento di bilancio. Tema caldo, ovviamente, quello dell'emergenza da dermatite bovina e il relativo aumento del capitale per gli allevatori che devono fronteggiare la situazione. A tenere banco, però, stamattina, è stato il botta e ri9sposta tra opposizione e maggioranza, con Fausto Piga di Fratelli d'Italia che ha parlato di alcune voci legate alle dimissione della presidente Todde, smentite però da Deriu del Partito democratico.
Piga ha ricordato che ancora mancano le risorse promesse per il Fondo unico e ha esortato la presidente Todde a seguire l’esempio del presidente della Calabria e a dimettersi per tornare subito alle urne. “Dicono che la presidente stia pensando alle dimissioni”, ha continuato, ma anche se con grande ritardo, ha detto Piga, “sarebbe comunque una scelta saggia”, perché la Sardegna “non merita una legislatura così instabile”.
Roberto Deriu (capogruppo del Pd) ha smentito assolutamente le dimissioni della presidente Todde e si è detto ottimista anche sul tema decadenza. Sulla dermatite bovina, ha ricordato, che esiste un accordo unanime dei capigruppo per approvare un testo che segua le indicazioni arrivate dalle associazioni di categoria. Deriu ha, quindi, sottolineato che si arriverà a una proposta unitaria congiunta.
Qualsiasi risultato porti questa seduta, appare chiaro che quello di oggi sarà un consiglio particolarmente lungo.