Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. "Cresce la fiducia dei sardi nei confronti della presidente Todde. A dirlo sono i dati". Così il Movimento5Stelle sardo commenta i dati diffusi oggi dal governance poll 2025, elaborato da noto sondaggi per Il Sole 24 Ore. Secondo quanto riportato, se si tornasse oggi alle urne, la presidente Todde otterrebbe il 46,5% dei consensi, con un incremento di +1,1 punti percentuali rispetto al risultato ottenuto alle elezioni regionali del febbraio 2024.
Todde si colloca al settimo posto nella classifica nazionale dei 18 presidenti di Regione per crescita di consenso rispetto al giorno dell’elezione, e al secondo posto assoluto tra i governatori espressione del centrosinistra. Si tratta della prima rilevazione utile dalla sua elezione.
Secondo i dati raccolti da Il Sole 24 Ore, Alessandra Todde è inoltre la presidente sarda che ha registrato il maggiore incremento di fiducia nel primo anno di mandato: un risultato superiore a quello di tutti i suoi predecessori. Durante il primo anno, infatti, l’ex presidente Christian Solinas aveva registrato una crescita dello 0,2%.
Todde è quindi settima per l'aumento del consenso, ma occupa il 15esimo posto nella lista dei presidenti di Regione per la percentuale di consensi in termini assoluti: è tra i cinque governatori che si fermano sotto il 50%.
Il sondaggio è stato condotto tra il 7 aprile e il 27 giugno 2025 su un campione rappresentativo di 1.000 elettori per ciascuna Regione, selezionati per genere, età e area geografica di residenza. Le interviste sono state effettuate con metodologia mista (telefonica e online), e presentano un margine di errore del ±3,7%.
Agli intervistati è stato chiesto: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Presidente della Regione. Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Presidente della Regione?”
“Un trend positivo che riflette la solidità del rapporto con i cittadini e il riconoscimento del lavoro portato avanti nei primi mesi di governo”, esulta il M5S sardo.