Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Doni il sangue a luglio? In regalo un biglietto per una delle serate del Red Valley di Olbia. Si rinnova così, per il quarto anno consecutivo, il Red Blood Network, la collaborazione tra Avis e l’evento musicale estivo che si svolge ogni anno all’Olbia Arena. Quest'anno sono 320 i biglietti in regalo. Saranno coinvolte otto province della Sardegna, dove sarà, quindi, possibile recarsi nei punti Avis per donare il sangue e ottenere l'accesso a una delle serate che vanno dal 13 al 16 agosto. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i più giovani. "Siamo riusciti a espandere questa iniziativa a tutte le province della Sardegna" - spiega Laura Cau, responsabile marketing e comunicazione del Red Valley Festival - "Rispetto agli altri anni abbiamo messo ancora più biglietti in omaggio, proprio per cercare di avvicinare i giovani all'iniziativa".
Sono circa mille i talassemici e oltre 50mila donatori nell’isola, ma il fabbisogno in Sardegna è di 110mila sacche di sangue. La situazione di emergenza che, si concentra in particolar modo nei mesi estivi, riguarderebbe, però, tutto l’anno. "In questi giorni abbiamo dei problemi abbastanza seri, abbiamo delle carenze soprattutto nei centri di trasfusione di Cagliari e Sassari", ha detto il presidente regionale di Avis Sardegna Vincenzo Dore.
"L'emergenza sangue in Sardegna è strutturale, riguarda tutto l'anno. È importante andare a donare il sangue durante l'estate anche perchè arrivano tanti turisti ma altrettanti sardi parto fuori in vacanza, quindi prima di fare il viaggio andiamo a donare il sangue", fa sapere il presidente provinciale di Avis Cagliari Nicola Ondradu.
A tal propositivo, oltre alla collaborazione con il Red Valley Festival, nei prossimi giorni Avis lancerà un’altra iniziativa “I centenari di Sardegna, Testimoni di solidarietà senza tempo”, una campagna di sensibilizzazione attraverso i racconti di donne e uomini che hanno superato il secolo di vista.