CAGLIARI. Una Sardegna virtuosa nell'ambito della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Parola di Raffaello Cossu, professore di Ingegneria ambientale all'università di Padova, che oggi ha presentato a villa Devoto Sardinia 2023, il 19° simposio internazionale sulla gestione circolare dei rifiuti, in programma dal 9 al 13 ottobre al Forte Village a Pula.
Molte le tematiche che verranno affrontate, come i problemi ambientali dovuti alla bioplastiche, i rischi della diffusione dei contaminanti dei materiali riciclati, ma anche energia alternativa dai rifiuti e l'applicazione dell'intelligenza artificiale nel settore. Un evento ampiamente riconosciuto dal mondo scientifico, che ha come obiettivo quello di rendere disponibili le conoscenze nel campo della gestione dei rifiuti.
All'evento verrà inoltre assegnato il premio internazionale "Sardinia" - a Life for Waste, che dal 1999 corona la carriera di scienziati che hanno dedicato la loro vita professionale allo sviluppo tecnico-scientifico della gestione dei rifiuti.
Una manifestazione che dà lustro all'Isola, che detiene un grande primato.