CAGLIARI. Doveva essere una gara da vincere a tutti i costi e la vittoria è arrivata. Bastano le reti di Cigarini e Sau, entrambi alla seconda rete stagionale, per consegnare tre punti fondamentali al Cagliari per la corsa salvezza. Il successo di oggi sulla Spal permette a Cragno e compagni di mettere sette lunghezze sui ferraresi, superando in classifica Sassuolo (demolito dalla Juventus a Torino) e Chievo, prossimi due avversari dei rossoblù.
La diretta del pre-partita
Nell’undici iniziale Lopez rilancia Andreolli e Joao Pedro al posto di Pisacane e Ionita, con Barella e Pavoletti che si riprendono la maglia da titolare, con la conferma di Cragno e Castan. Il primo tempo è molto bloccato, grazie all’atteggiamento rinunciatario della Spal, chiusa dietro per evitare di prendere gol. Il fortino organizzato da Semplici regge fino al 33’, quando Cigarini con un tiro da fuori area potente e preciso beffa Meret, probabilmente distratto o coperto al momento della conclusione. Floccari e Antenucci sono praticamente invisibili, con la difesa rossoblù praticamente inoperosa.
La diretta dell'intervallo
Nella ripresa gli ospiti provano ad avanzare il proprio raggio d’azione, ma senza grossi risultati. Anzi è il Cagliari a raddoppiare al 62’ con Joao Pedro, annullato però da Massa dopo il ricorso al Var per fuorigioco (netto) di Farias, autore dell’assist. Che al 77’ lascia il campo tra i fischi della Sardegna Arena, sostituito da Sau, poco prima del tuffo di testa di Floccari che sfiora il pari. Tre minuti dopo Pattolino fissa il risultato sul 2-0, sfruttando il pregevole assist di tacco di un positivo Castan, con un piatto destro incrociato sul secondo palo. La Spal prova almeno a riaprire la gara, ma la difesa rossoblù fa buona guardia, permettendo a Cragno di uscire dal campo senza aver praticamente sporcato i guanti fino al 94' quando il portiere rossoblù si è esibito in una parata plastica su tiro di Antenucci.
La diretta del post partita