CAGLIARI. L'alta pressione nordafricana continua a essere e sarà anche nel fine settimana padrona della circolazione meteo sull'area mediterranea ed europea occidentale.
Un'intensa cresta sub tropicale, accompagnata da temperature eccezionalmente elevate sulla Spagna e la Francia ,ci interessa marginalmente, ma all'inizio della prossima settimana proietterà il suo baricentro verso la nostra isola.
Sabato sarà quindi una giornata stabile e contrassegnata da cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi per locali addensamenti pomeridiani sulle aree di montagna a ridosso del Gennargentu.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni e i valori massimi saranno in genere compresi tra 28°C e 35°C, con punte di 37°C sulle piane interne dell'Oristanese, del Sassarese, del Sulcis e nell'alto Campidano.
I venti rinforzeranno moderatamente dai quadranti orientali con occasionali raffiche sotto costa attorno ai 40 km/h. Mari in prevalenza poco mossi.
Poche novità domenica, che sarà ancora prevalentemente soleggiata su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature aumenteranno leggermente nei valori massimi proponendo locali picchi fino a 38°C sulle piane dell'Oristanese.
Valori massimi altrove compresi tra 28°C e 36°C. Venti deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi moderati. Mari in prevalenza calmi o poco mossi ovunque.