CAGLIARI. Dj set, megaschermi, band con esibizioni live, panini con carne di pecora e, ovvio, anche un immancabile doppio appuntamento con le feste della birra, artigianale e non. Sono promessi alcol a fiumi e musica “a palla” nel calendario di eventi che dovrebbero tenersi nella passeggiata scoperta della corsia centrale di via Roma.
Il condizionale è d'obbligo. Perché dopo l'annuncio degli organizzatori, arrivato nelle redazioni questa mattina, la vicenda ha iniziato a contornarsi di giallo. In Comune non risulta firmata alcuna autorizzazione. Chi vuole mettere in piedi gli eventi dice che è tutto a posto.
E su cosa debba succede in centro nell'estate cagliaritana non c'è per niente chiarezza.
A lanciare la serie di iniziative, che ha anche un nome, “Welcome to Cagliari” sono tre “soggetti” giuridici che si firmano come centri commerciali naturali. Sono Promotion Sardinia, associazione Armando Diaz, e Ccn fronte del porto.
C'è la locandina (con tanto di logo del Comune) e ci sono anche le date: eventi tutti i fine settimana, dalle 10 alle 24, dal venerdì al sabato.
Una descrizione minuziosa e dettagliata di manifestazioni che dovrebbero andare in scena in mezzo a due carreggiate a quattro corsie, in via Roma, mentre vige un'ordinanza che vieta la mescita di alcolici da asporto dopo le 22.
Tanto che dagli uffici del Comune dicono che le autorizzazioni non ci sono. Gli organizzatori dicono il contrario (le dichiarazioni nel video).
Sono caduti dal pero, intanto, i vertici di altri centri commerciali naturali, come Gianluca Mureddu, che organizza le iniziative alla Marina (le dichiarazioni nel video).
Insomma: è ancora presto per dare certezze su musica e birra a fiumi in via Roma. C'è il programma, sulla carta, ma il via libera no.