QUARTU. Una vasta operazione di verifica e controllo delle campagne da parte dei carabinieri si è conclusa con l’arresto di un imprenditore agricolo di Sestu, di 59 anni, accusato di sfruttamento del lavoro, attività irregolare e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
nella sua azienda i Carabinieri hanno trovato otto cittadini extracomunitari, con il permesso di soggiorno scaduto, privi di contratto lavorativo a cui veniva concessa una retribuzione inferiore ai minimi parametri contrattuali. alcuni di loro vivevano tra l’altro in un unico ambiente fatiscente e in pessime condizioni igienico sanitarie . È scattata per lui anche la sanzione di 80mila euro.
Ulteriori accertamenti sono ancora in corso da parte del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Cagliari che insieme ai colleghi di Sestu, hanno già inviato una corposa informativa all’Autorità Giudiziaria. La scoperta è avvenuta proprio nella giornata internazionale della sicurezza sul lavoro.