CAGLIARI. Nuovo incremento sulle rotte in continuità territoriale per il periodo natalizio. Come anticipato nei giorni scorsi ai microfoni di YouTg dall'assessore regionale ai Trasporti Carlo Careddu, il numero delle poltrone sui voli Alitalia da e verso Cagliari per Roma e Milano e sulla Alghero Linate aumenta ulteriormente fino a toccare il 63,5 per cento in più rispetto ai minimi stabiliti per legge, per un totale di 115.822 posti (quasi 45 mila in più del previsto).
Il numero complessivo dei voli decolla così fino a quota 698 con picchi ad esempio di ventitré collegamenti sulla rotta Cagliari-Linate nella giornata del 23 dicembre. Le percentuali di incremento resteranno elevate anche nella settimana del controesodo con un aumento del 171 per cento di posti in vendita sulla Alghero-Linate del 7 gennaio e del 153 per cento lo stesso giorno nel collegamento da Cagliari a Milano.
L'incremento disposto dalla Regione per far fronte all'aumento della domanda nel periodo compreso fra oggi e il 9 gennaio non risolve, se non in minima parte, la problematica della continuità territoriale 2, ferma al palo da due anni con pesanti conseguenze soprattutto per i tanti sardi emigrati nella Penisola: "Ci sono migliaia di sardi che vivono nel Nord Est e non hanno alternative all'aereo per tornare a casa durante le festività - spiega Serafina Mascia, presidentessa della Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia) - tutte queste persone sono costrette a spostarsi su Roma e Milano congestionando le uniche tratte in continuità attualmente in vigore: ripristinare la Ct2 - commenta Mascia - è indispensabile".