CAGLIARI. Terza dose fatta, ma niente green pass: non arriva, impossibile scaricarlo. E migliaia di sardi che hanno "fatto il loro dovere" da oggi sono ostaggi dello Stato. Il loro vecchio certificato verde è scaduto e si trovano ad avere le stesse limitazioni di un no vax. Sembra incredibile, ma è quanto sta succedendo. A quanto pare non solo in Sardegna.
Ieri su YouTg abbiamo raccontato l'assurda disavventura di un imprenditore, che ha ricevuto il booster il 27 gennaio ma non ha potuto scaricare la nuova certificazione e non è più "libero". Durante la giornata è emerso che la situazione è comune a migliaia di sardi.
Tanto che la Regione in serata ha diramato un comunicato: la colpa sarebbe dell'anagrafe nazionale che è andata in tilt. "L’assessorato regionale della Sanità", si legge, "ha sollecitato l’intervento di Poste Italiane, che gestisce la piattaforma tecnologica delle vaccinazioni anche per l’Isola, e della Struttura commissariale per l’emergenza. Da quanto emerso, alla base del mancato rilascio dei Green Pass, che ha coinvolto anche altre regioni oltre alla Sardegna, risulta un problema tecnico sul sistema dell’Anagrafe nazionale vaccini (AVN) del Ministero della Salute. Attualmente, da Roma, è in corso un intervento straordinario per risolvere la criticità e i primi codici non ancora comunicati saranno trasmessi già da questa notte".
Intanto, c'è chi è stato chiamato dal centro vaccinale: "Deve ancora fare la terza dose, non ci risulta che l'abbia ricevuta". Anche se due giorni prima era lì a fare l'iniezione e in tasca ha il certificato di avvenuta vaccinazione.