CAGLIARI. Non temono il virus. Non li preoccupa la sanzione, del valore di appena due divieti di sosta, da pagare (se scoperti) una tantum. E nemmeno l'impossibilità di andare in ristorante, al bar o a teatro. Sono oltre 115mila gli over 50 sardi che non hanno ancora ricevuto una dose di vaccino contro il Covid: lo rivela il report della struttura commissariale gestita dal generale Francesco Paolo Figliuolo.
I dati sono aggiornati alle 6,15 del 26 gennaio. Nella fascia tra i 50 e 59 anni, la più giovane destinataria dell'obbligo imposto dal governo, ha ricevuto la prima somministrazione l'82,73% della platea totale: sono 224.406 su 271.249. Si rifiutano 46.843. Magari non scendono in piazza, non sono militanti no vax. Ma un su cinque non si è presentato in un hub. Sono in attesa di seconda dose appena 600 di loro.
Meno ampio il gruppo di non vaccinati tra coloro che hanno fra 60 e 69 anni: sono il 13,93%: 32mila e qualcosa, in termini assoluti. A questi si aggiungono 19.871 over 70 ma con meno di 80 anni e ben 16.360 over 80, la categoria più a rischio in caso di infezione. Ma, pare, non se ne preoccupano.