CAGLIARI. Niente vaccino, ma hai la partita Iva e un recente tampone negativo? "Allora puoi fare una convenzione con noi, tu e i tuoi dipendenti, e mangiare all'interno del nostro locale. Anche senza super green pass". Non vuole sentire parlare di "gabola" o di "aggiramento della ratio del decreto" M.T. ("se possibile non metta il mio nome", dice al telefono), titolare del locale Picanhito di Cagliari: "Termini che non voglio sentire, perché fanno pensare a qualcosa al di fuori delle regole. Invece io sto facendo una cosa nel pieno rispetto della legge e di quanto previsto dal Dpcm".
Ecco l'idea, in sintesi. Per accedere a bar, pub ristoranti dal 6 dicembre è necessario il super green pass, quindi bisogna essere vaccinati. Il Picanhito ha tutta l'aria di essere di essere una ristorante. Solo che il titolare, nei codici Ateco che individuano commercialmente l'attività, ha fatto inserire anche quello delle mense. Che sono escluse dall'obbligo di super green pass, per decreto. Quindi: se una partita Iva si convenziona, quando va al Picanhito (lui/lei o i suoi dipendenti), non sta andando in ristorante ma in mensa. E basta un tampone.
"Rispettiamo tutte le regole su distanziamento e sanificazione", aggiunge il titolare. "io faccio ciò che la legge mi permette di fare. Sono un imprenditore, il mio obiettivo è avere più clienti possibile. Non sto a distinguere tra vaccinati e no, per i quali abbiamo anche la galleria riscaldata. devo pagare bollette e stipendi".
Nessuna preoccupazione per un eventuale contributo alla circolazione virale? "No".