CAGLIARI. In Sardegna aumentano i contagi (oggi 130), alcune regioni rischiano restrizioni ma i No green pass di Cagliari incassano un altro sì: quello per la manifestazione di piazza che si terrà sabato 20 novembre. Unico limite: no a cortei nelle affollate strade dello shopping o, comunque, più affollate.
Questo è l’esito della riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza che si è tenuto questa mattina in videoconferenza, convocato dalla Prefettura. I manifestanti dovranno rispettare le misure di distanziamento e sarà compito delle forze dell’ordine controllare che tutti rispettino le regole.
“È stata esaminata la necessità di non consentire manifestazioni nelle vie principali più affollate”, ha precisato il prefetto Gianfranco Tomao, “si è deciso invece per sabato prossimo di consentire la manifestazione in forma statica preannunciata dai no pass e no vax. Si svolgerà, ce lo auguriamo tutti, in forma tranquilla e pacifica, con il rispetto delle misure di distanziamento”.
I controlli ci saranno, ma il prefetto tiene a sottolineare che “si tratta di una procedura che viene applicata per ogni manifestazione”. Rimane un’incognita sulle successive proteste . “Le richieste che arriveranno negli uffici della prefettura verranno valutate di volta in volta”.