ROMA. I prefetti dovranno individuare "specifiche aree urbane sensibili che potranno essere oggetto di temporanea interdizione allo svolgimento di manifestazioni pubbliche". È quanto si legge nella circolare inviata ieri sera dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese a tutti i prefetti. "Il diritto di manifestare è costituzionalmente garantito ma esiste anche un bilanciamento dei diritti: si può manifestare ma servono regole che proteggano gli altri cittadini, il diritto al lavoro e il diritto alla salute", ha detto Lamorgese.
"Sono diversi sabati che le città hanno tantissime difficoltà", ha sottolineato il ministro all'Assemblea dell'Anci, ringraziando i sindaci per il loro ruolo per la tutela della sicurezza e della salute. "Tante giornate prefestive che hanno messo a dura prova non solo i cittadini, ma anche le attività commerciali che si trovano in un momento positivo per la ripresa - ha detto ancora -. E non si può pensare che a fronte di un'economia in rialzo, la penalizziamo con tutte queste manifestazioni".
Il ministro ha aggiunto che "c'è l'esigenza di tanta parte dei cittadini, che hanno fatto la vaccinazione, osservano le regole e hanno diritto ad avere spazi di vita sicuri".