CAGLIARI. Padel: moda, sport e business a Cagliari. Quaranta campi già realizzati e attivi. Ma altri arriveranno. E sono in via di realizzazione. A pochi passi dal mare a la Calata della Fiera, via Pessagno e le aree intorno al Capannone Nervi, sono iniziati i lavori per la costruzione dell'Orange Marina Padel club: un complesso sportivo su 12mila metri quadri concessi dall'Autorità portuale con un iter avviato in pieno lockdown nel 2020.
Campi, ma anche una club house e servizi, per un progetto ideato e proposto all'autorità dall'ingegnere Mario dal Molin. La società Mdm Italia Srl, sede in via Canelles, gestirà l'area per i prossimi quattro anni. “Il tutto è nato in pieno lockdown”, spiega il progettista Dal Molin, “in un momento così tragico generale le idee sono state tante e quella di concentrarsi su uno sport che ha anche dilagato in quel periodo è stata quasi automatica. Abbiamo dato il nostro contributo a quella che è stata una visione dell’Autorità portuale e del Comune di valorizzare delle aree che sono in una zona al momento abbandonata”.
Il nuovo centro sportivo sarà pronto a primavera inoltrata. “Pensiamo ad aprile”, dice Molin. L’iter per arrivare al via libera definitivo è arrivato dopo quasi un anno. Sono state richieste le autorizzazioni a tutti gli enti interessati. “Abbiamo seguito un percorso lunghissimo, con una conferenza di servizi dove sono stati chiesti pareri a tutti gli enti coinvolti e ci abbiamo impiegato quasi un anno perché di fatto il cantiere è partito oggi, giorno in cui abbiamo messo i cartelli”. Il costo dell’intera operazione ? Per ora non è dato saperlo.