CAGLIARI. L'ultimo weekend di ottobre comincerà all'insegna di un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, che non sarà accompagnato da un aumento di pressione al suolo. Infatti da ovest avanzerà rapidamente un'intensa ed estesa perturbazione atlantica che domenica attraverserà l'isola aprendo la strada ad una serie di impulsi perturbati da ovest.
Sabato sarà una giornata nel complesso stabile anche se osserveremo un progressivo aumento delle nubi che si faranno più compatte in serata e accompagnate dalle prime piogge in tarda nottata sulle coste occidentali. Le temperature guadagneranno qualche grado nei valori massimi, complice un debole richiamo di aria calda, che saranno appunto compresi tra 18C° e 24°C. I venti si disporranno dai quadranti meridionali con raffiche moderate dal pomeriggio. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sul Mare di Sardegna.
Domenica giornata perturbata soprattutto sui settori occidentali dove le precipitazioni risulteranno spesso a carattere di rovescio e temporale con cumulati localmente abbondanti. Piogge in arrivo dalla tarda mattina o primo pomeriggio anche sul Cagliaritano e i settori orientali. Temperature in calo e comprese tra 16°C e 20°C. Venti moderati di ostro e libeccio, tendenti a disporsi da ovest in serata. Mari mossi su tutti i settori.