CAGLIARI. Sono 16 i docenti universitari dell’Ateneo di Cagliari che hanno firmato contro il Green pass obbligatorio. Si uniscono all'appello nazionale dei loro colleghi, che sono in tutto circa 300. Definiscono la carta verde incostituzionale e discriminatoria e hanno firmato una petizione online (QUI IL LINK) diffondendo un appello. "Storicamente l’università è un 'luogo d’inclusione', per questo non è opportuno introdurre delle forme di esclusione e di penalizzazione per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo", si legge sul testo che preannuncia la petizione.
I professori citano l’articolo 32 della Costituzione che stabilisce che “nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge” e che "la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”. I docenti si rifanno anche al Regolamento Ue 953/2021 dove si legge: “È necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono state vaccinate per diversi motivi o che hanno scelto di non essere vaccinate”.
Tra i firmatari anche lo storico Alessandro Barbero, ordinario all’università del Piemonte Orientale. "Nell’appello che ho firmato non si parla affatto dell’utilità dei vaccini, anzi si dice chiaramente che molti dei firmatari sono vaccinati, me compreso", spiega in un'intervista. "Il problema che mi preoccupa è l’obbligo del green pass per gli studenti che dopo aver pagato fiori di tasse universitarie sono esclusi dalle lezioni se non hanno il certificato”. La sua posizione riguarda anche il mondo del lavoro: “Non si tratta di essere indifferenti alla sicurezza di chi lavora ma ci sono misure umilianti di cui è impossibile vedere l’utilità: penso a quegli operai o poliziotti che non possono mangiare in mensa seduti accanto ai colleghi, con i quali, però, hanno lavorato fianco a fianco fino a un minuto prima”.
Ecco la lista dei professori che insegnano all'Università di Cagliari e che si oppongono al Green pass: Beniamino Cappelletti Montano, professore ordinario di Matematica, all’Università di Cagliari. Luciano Cau, ricercatore di Geografia, Elenio Cecchini, dottore di ricerca in Filosofia Teoretica, Francesco Congiu, ricercatore a tempo indeterminato, Vincenzo Fiorentini, professore associato in Fisica della Materia. E ancora Cinzia Lobina, phd Biologia e Biochimica dell’Uomo e dell’ambiente, Martina Loi, dottoranda di ricerca in geografia urbana, Andrea Loi, professore ordinario, Monica Musio, professore Ordinario di Statistica, Fabio Parascandolo, ricercatore confermato in Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Alice Salimbeni, dottoranda e Andrea Salimbeni, assegnista di ricerca. Gli altri sono Paolo Sanjust, professore associato di architettura e Giorgio Tamburini, ricercatore confermato di neurologia. Alla lista si aggiungono anche due insegnanti dei conservatori: Emanuele Vercellino di Castellamonte, docente Afam al Conservatorio di musica “G.P da Palestrina” e Corrado Lepore, docente di conservatorio al Conservatorio di Cagliari.
Nell'elenco ci sono anche due professori dell'Università di Sassari, si tratta di Tommaso Gazzolo, ricercatore e dal Conservatorio di Musica della città e Martino Mureddu, docente di pianoforte.
- Redazione
- News