CAGLIARI. Sono 17 i ricoverati in terapia intensiva per Covid a Cagliari oggi, 7 agosto. Dieci vengono curati nella Rianimazione del Binaghi, sette al Santissima Trinità. Undici di loro hanno dichiarato di non aver fatto nemmeno una dose di vaccino. Gli altri: o non hanno risposto alla domanda o non hanno potuto farlo, a causa delle loro condizioni critiche.
Ma chi sta finendo nei reparti ad alta intensità di cura, in questa torrida estate in cui si è decisa la convivenza col virus, attraverso vaccini e green pass per non ripiombare nella crisi delle chiusure?
Nei due ospedali del capoluogo sardo combattono tra la vita e la morte cinque donne e dodici uomini. Il paziente più giovane ha 49 anni, il più anziano 71. Solo tre ricoverati hanno più di settant’anni. E l’età media è di 62. Alcuni sono in condizioni disperate.
Distribuiti su altri tre reparti, invece, ci sono 80 pazienti. Otto di loro risultano aver ricevuto la doppia dose di vaccino. Per alcuni è necessario l’aiuto alla respirazione attraverso il ventilatore. E ci sono alcuni anziani le cui condizioni sono definite “gravi” o gravissime”, anche se vengono trattati in aera medica e non in Rianimazione.
Intanto prosegue la campagna vaccinale. A oggi in Sardegna risultano somministrate oltre 1,9 milioni di dosi, con quasi 900 mila sardi che hanno completato il ciclo vaccinale.