CAGLIARI. “Cagliari è stata nominata miglior città europea dello sport”: l'annuncio è arrivato questa mattina dal sindaco Massimo Zedda, alla presentazione degli Stati generali dello sport che si terranno sabato al Lazzaretto di Sant'Elia. Il capoluogo della Sardegna, si legge in una nota, "primeggia quindi anche a livello internazionale, sbaragliando la concorrenza di ben quindici città del vecchio continente, oltreché della Penisola".
La stessa formula Cagliari che sta mandando in soffitta la subalternità alla politica del consumo indiscriminato del territorio e che, ha spiegato il primo cittadino, in controtendenza rispetto a numerose realtà dello scenario nazionale e internazionale, "sta portando l’amministrazione cittadina verso un modello di sviluppo sostenibile, in cui proprio lo sport rappresenta uno strumento efficace di lettura del territorio".
A spiegare il programma dell’evento che sabato per l’intera giornata a partire dalle dieci del mattino sarà ospitato a Sant'Elia è l’assessore Yuri Marcialis, che ha anche ribadito gli sforzi compiuti dal Comune per portare avanti la “cultura di tutti gli sport”. Gli stessi che pochi giorni fa hanno portato a Cagliari il titolo di Miglior Città Europea dello Sport in Italia e la Benemerenza dello Sport 2017 (i dettagli al link più sotto indicato).