CAGLIARI. Il direttore generale di Coldiretti Luca Saba ha dato le dimissioni dal consiglio di amministrazione della Sogaer, società di gestione dell'aeroporto di Cagliari. La decisione del numero uno operativo dell'associazione di categoria più rappresentativa del mondo delle campagne in Sardegna è stata comunicata all'indomani dell'approvazione del bilancio della Spa del Mario Mameli, chiuso in profondo rosso a causa della crisi per il Covid (
qui la notizia), ma ha iniziato a circolare negli ambienti imprenditoriali solo nella serata di ieri.
Stando a quanto trapela, l'interessato avrebbe deciso di lasciare l'incarico senza alcuna frizione con Maurizio De Pascale (Confindustria), presidente della Camera di commercio che controlla la Sogaer per oltre il 93% delle quote. E si parla di un possibile nuovo incarico di peso, anche se non è chiaro se possa essere di natura politica o in qualche ente di peso, che nell'immediato futuro potrebbe tornare ad avere interessi sull'aeroporto.
Ci sarebbe anche il nome del successore di Saba: la poltrona potrebbe andare a Giorgio Delpiano, presidente di Confapi, associazione di categoria che con una manciata di voti nel consiglio camerale ha garantito l'elezione di De Pascale alla presidenza nonostante le aspirazioni di Confcommercio, che esprime dieci consiglieri ed è rimasta a bocca asciutta.