CAGLIARI. Sant'Efisio vestito a lutto, di nuovo. Un segno di vicinanza e solidarietà per chi soffre e per chi è morto a causa del Covid: è successo l'anno scorso, è di nuovo così. Il simulacro del martire guerriero ha polsini e il colletto di colore nero (in luogo di quelli usuali azzurri) e un fiocco di seta nera sulle spalle. Completano l'abbigliamento del santo un panciotto di velluto rosso e il medagliere con medaglie dei reduci di guerra.
Ma non è finita. Il tradizionale sfarzo è rinviato all'anno prossimo. Il regale mantello del santo ornato di ricami e passamanerie è stato sostituito da uno più semplice in velluto rosso foderato di blu, utilizzato generalmente all'uscita del santo dalla città. Una sobria aureola in argento ha rimpiazzato quella tradizionale in oro e pietre preziose. Al collo Sant'Efisio indossa una catena con croce d'argento, un catenaccio di fine Ottocento donato con lascito testamentario dai coniugi Sulis e una catena con patena d’argento regalata dai fedeli di Sinnai nel 2012. Il simulacro non indosserà i tradizionali ori votivi.
Domani, per ordinanza del sindaco Paolo Truzzu, tra le 9 e le 11 non sarà consentita la circolazione - nemmeno pedonale - dalla chiesetta di Stampace fino a via Roma, passando per piazza Yenne e il Largo Carlo Felice.