CAGLIARI. Festa religiosa, quasi intima, un po' amara. E in zona rossa: il centro di Cagliari sarà blindato e inaccessibile la mattina del primo maggio, giorno del passaggio di Sant'Efisio. Ad annunciarlo è il sindaco Paolo Truzzu, che emanerà un'ordinanza "compresa tra la chiesetta di Stampace, il largo Carlo Felice e via Roma dalle prime ore del mattino fino alle 11, consentendo l'accesso solo ai residenti e ai mezzi e alle persone autorizzate".
L'obiettivo è eliminare le possibilità che i fedeli possano decidere di partecipare alla processione, che come l'anno scorso avverrà a bordo di un mezzo dell'Esercito senza la tradizionale folla, a causa del virus. Cagliari-Nora-Cagliari, tutto in un giorno.
"Invito tutti a essere responsabili e a rispettare le regole, evitando di assieparsi a bordo strada e limitandosi a seguire la cerimonia sulle emittenti locali. Dispiace dover prendere questo provvedimento", conclude Truzzu, "ma non possiamo correre rischi. Confido nella collaborazione di tutti e sono fiducioso che ognuno si comporterà come l'anno scorso".