CAGLIARI. “Le esigenze dei sardi sono salute e lavoro. Sono soddisfatto della squadra di Solinas”. Lo ha affermato il leader della Lega Matteo Salvini nel corso della conferenza stampa a Cagliari insieme al presidente della Regione Christian Solinas. “Ricordo le polemiche dell’estate, Christian è stato accusato di tutto. Prima perché voleva fare il tampone a tutti quelli che arrivavano in Sardegna, poi per la diffusione del virus dall’Isola al resto della Penisola. Chiedere controlli a chi esce e entra credo sia diritto lecito. È sacrosanto, sia per chi arriva per via aria che via mare. Seguo personalmente anche la vicenda della Tirrenia perché non è possibile che per anni ci sia stato un esborso di denaro pubblico che se fosse dato alla Sardegna sarebbe meglio”
Solinas chiede a Draghi di trasformare la Sardegna bianca in avamposto per la vaccinazione di massa, per arrivare all'immunizzazione della popolazione in 30-45 giorni. “Non mi piace la parola laboratorio", ha aggiunto Salvini, "Tuttavia, penso che la squadra di Solinas stia facendo bene e conto nella collaborazione del popolo sardo. Oggi sono qui nel primo giorno di zona bianca ed è una fortunata coincidenza, spero resti a lungo. E che i sardi si godano questo, c’è straordinario bisogno di normalità”.
“Abbiamo la possibilità di capire insieme al Governo cosa fare”, ha detto Solinas. “Abbiamo ruoli strategici per quanto riguarda il Covid ma non possiamo dimenticare quello del turismo che è fondamentale. Sarebbe necessario avere il passaporto sanitario per permettere alla gente di muoversi”, ha concluso.