CAGLIARI. La Regione è pronta a stanziare, nella Finanziaria, altri quattro milioni di euro per l’acquisto di sensori di “monitoraggio flash”, FreeStyle, per i 24mila diabetici sardi.
Si tratta di sensori che permettono una misurazione istantanea della glicemia. Questo significa che i diabetici sardi non saranno più schiavi dell’utilizzo di metodi più invasivi.
Promotore del finanziamento dal 2018 è il consigliere regionale Antonello Peru del gruppo Udc-Cambiamo.
Esulta la Federazione Rete Sarda Diabete, che avuto un ruolo fondamentale per questa decisione.
Nei giorni scorsi in Commissione Sanità si è discusso della problematica dei diabetici sardi, c’è stato un confronto con medici e rappresentanti dei pazienti. L’obiettivo è di garantire a tutti un’assistenza avanzata. Ha partecipato all’incontro anche Riccardo Trentin della Federazione Rete Sarda diabete.
“Puntiamo ora al superamento del Bando Piemonte, che è molto limitativo. Dobbiamo cercare di sensibilizzare tutte le forze politiche”, afferma Riccardo Trentin. “Inoltre in Sardegna per quanto riguarda diabete e scuole non abbiamo una sufficiente formazione nell’ambito della formazione del personale docente e non. Molti genitori lasciano il lavoro per poter seguire il figlio a scuola”.