TORTOLÌ. A Tortolì emergono undici falsi positivi sui trenta che erano risultati contagiati secondo i test antigenici effettuati nell'ambito della campagna di screening della Regione in Ogliastra, sulla base del piano Crisanti. Gli esiti dei tamponi molecolari arrivati oggi riducono ulteriormente i dati sulla circolazione del virus nel territorio comunale. Sia chiaro: il doppio passaggio era previsto. L'affidabilità dei test rapidi non è al 100%, per questo i soggetti risultati positivi (30 tra il 4 e il 5 gennaio, su 5331 tortoliesi) sono stati sottoposti all'ulteriore controllo. Risultato: 19 casi confermati, 11 smentiti.
Sono arrivati i risultati dei tamponi molecolari effettuati sulle 30 persone risultate positive allo screening del 4/5...
Pubblicato da Comune di Tortolì su Giovedì 7 gennaio 2021
Il dato è stato diffuso dal sindaco Massimo Cannas., che invita i concittadini "a partecipare alla seconda fase dello screening che si terrà l’11 e 12 gennaio".
In tutta la campagna sono risultati 142 positivi (compresi i falsi) su oltre 26mial test: si attendono i risultati di tutti i tamponi molecolari per stilare il bilancio definitivo della prima ondata di test.